lam sant’ambrogio s.r.l.

Modalità di prelievo e raccolta

Di seguito vi presentiamo le modalità di raccolta per gli esami che effettuiamo nei nostri laboratori di analisi. Cliccando sui pulsanti sottostanti potrete scaricare il PDF con l’elenco delle modalità di raccolta dei campioni biologici.

  • Prelievo di sangue

    Anche se non strettamente necessario per tutte le determinazioni emato-chimiche, il paziente deve:

    • essere a digiuno da almeno 8 ore prima del prelievo.
    • astenersi dall’assunzione di qualsiasi bevanda (the, caffè): è permessa la sola assunzione di acqua.
    • nelle ore precedenti il prelievo evitare attività fisica intensa e, quanto più possibile, situazioni di stress o l’eccessivo digiuno.
    • non assumere alcool nelle 12 ore precedenti.
    • non fumare.
    • non modificare le proprie abitudini alimentari il giorno prima del prelievo.
    • concordare con il proprio medico curante l’assunzione di farmaci prima del prelievo.

    Coagulazione (INR/PT)

    Il paziente che si sottopone a questo tipo di esami non deve osservare un rigido digiuno, ma può limitarsi ad una leggera colazione.

    Il referto sarà disponibile il giorno stesso del prelievo a partire dalle 14:30. Si raccomanda di evitare, nei giorni precedenti, i seguenti alimenti:

    • ortaggi e verdure di colore verde scuro (asparagi, broccolo, cavolfiore, cavolo, cavoletti di Bruxelles, spinaci, insalata lattuga, romana e radicchio, barbabietole, prezzemolo);
    • legumi (soia, fagioli secchi, lenticchie);
    • piselli, rape rosse, cipolle;
    • tuorlo d’uovo, maionese, senape;
    • fegato;
    • cioccolata;
    • sushi;
    • avocado.
  • Urine

    URINE ESAME COMPLETO

    Materiale occorrente: contenitore di plastica a bocca larga con tappo a vite in vendita in farmacia. Modalità di raccolta: immediatamente dopo il risveglio raccogliere le prime urine del mattino direttamente nel contenitore dopo accurata toilette e consegnare quanto prima al laboratorio. Avvertenze: non assumere antibiotici prima dell’esame; non eseguire l’esame durante il flusso mestruale.

    URINE DELLE 24 ORE

    Materiale occorrente: bidoncino di plastica con tappo a vite in vendita in farmacia. Modalità di raccolta: scartare la prima minzione del mattino (per esempio quella delle ore 7:00); dal quel momento in poi raccogliere direttamente nel bidoncino tutte le urine della giornata fino alla prima minzione del giorno successivo (per esempio quella delle ore 7:00). Durante la raccolta conservare il contenitore in luogo fresco, al riparo dalla luce.

    URINE ACIDIFICATE 24 ORE

    Materiale occorrente: bidoncino in plastica con tappo a vite, contenente liquido conservante, da richiedere in laboratorio. Modalità di raccolta: scartare la prima minzione del mattino (per esempio quella delle ore 7:00); dal quel momento in poi raccogliere direttamente nel bidoncino tutte le urine della giornata fino alla prima minzione del giorno successivo (per esempio quella delle ore 7:00). Durante la raccolta conservare il contenitore in luogo fresco, al riparo dalla luce.

    Necessario per le seguenti analisi urinarie: IDROSSIPROLINA, SEROTONINA, CATECOLAMINE, METANEFRINE, ACIDO 5-OH-INDOLACETICO, ACIDO VANILMANDELICO, ACIDO OSSALICO, ACIDO CITRICO.

    URINOCOLTURA

    Materiale occorrente: contenitore sterile in plastica a bocca larga con tappo a vite in vendita in farmacia. Modalità di raccolta: in un contenitore sterile a bocca larga, raccogliere le prime urine del mattino. Pulire accuratamente i genitali esterni con soluzione saponosa, sciacquare e asciugare con panno pulito. Scartare il primo getto di urina e raccogliere direttamente nel contenitore il mitto intermedio avendo l’avvertenza di non contaminare con le mani o i genitali i bordi, il coperchio o l’interno del contenitore. Chiudere accuratamente il contenitore e portarlo in Laboratorio entro 1-2 ore.

    URINOCOLTURA NEI LATTANTI

    Materiale occorrente: sacchetti in plastica sterili adesivi in vendita in farmacia. Modalità di raccolta: detergere accuratamente i genitali esterni e la cute con soluzione saponosa, sciacquare e asciugare con panno pulito. Applicare il sacchetto adesivo facendo aderire la cute. Appena avvenuta la minzione, rimuovere il sacchetto e consegnare al Laboratorio entro 1-2 ore.

    URINE PER ESAME CITOLOGICO

    Materiale occorrente: contenitore sterile di plastica contenente la soluzione conservante da richiedere in laboratorio. Modalità di raccolta: eliminare la prima urina del mattino, detergere accuratamente i genitali , bere circa un litro d’acqua o altra bevanda non alcolica e non gasata, raccogliere la seconda urina del mattino in un contenitore di plastica e travasarla nel contenitore contenente il liquido fissativo, avendo l’avvertenza di non superare il livello indicato (rapporto alcol/urina 1:1). Ripetere la procedura per tre giorni consecutivi, conservando i campioni in luogo fresco e asciutto (non in frigorifero). Al termine dei tre giorni di raccolta consegnare al Laboratorio i tre campioni e la scheda di accettazione adeguatamente compilata.

  • Microbiologia

    LIQUIDO SEMINALE PER SPERMIOCOLTURA

    Materiale occorrente: contenitore sterile in plastica a bocca larga con tappo a vite in vendita in farmacia. Modalità: Astenersi da rapporti sessuali nelle 72 ore precedenti la raccolta. Urinare (prima minzione del mattino). Lavare accuratamente i genitali esterni e le mani. Raccogliere il liquido seminale mediante masturbazione in un contenitore sterile, consegnare in Avvertenze: Non toccare con le mani l’interno del contenitore; evitare la caduta di peli.

    ESPETTORATO

    Materiale occorrente: contenitore sterile di plastica a bocca larga con tappo a vite in vendita in farmacia. Modalità di raccolta: sciacquare accuratamente il cavo orale con alcuni gargarismi effettuati con acqua; eseguire una espettorazione profonda e raccogliere l’espettorato direttamente nel contenitore, richiudere il contenitore e portarlo in laboratorio.

  • Feci

    FECI PER ESAME CHIMICO FISICO

    Materiale occorrente: contenitore sterile con paletta di raccolta e tappo a vite, in vendita in farmacia. Modalità: prelevare una PICCOLA quantità di feci (pari ad una noce se le feci sono solide, o ad un cucchiaio colmo se le feci sono liquide o semi liquide).

    FECI PER RICERCA SANGUE OCCULTO (METODICA ANTICORPI ANTI Hb UMANA)

    Materiale occorrente: 3 contenitori con tappo a vite e paletta da richiedere in laboratorio e tenere a temperatura ambiente sino all’utilizzo. Modalità: si consiglia di deporre uno strato di carta igienica nel WC per trattenere le feci; eseguire una raccolta al giorno per tre giorni consecutivi avendo cura di prelevare le feci in punti diversi. Compilare l’etichetta con nome, cognome e data del prelievo apporla sul contenitore. Consegnare i campioni in un’unica volta al termine della raccolta. Avvertenze: Non è necessario seguire una dieta particolare prima del test; non eseguire il test durante il periodo mestruale o se si è affetti da emorroidi; non contaminare le feci con le urine.

    FECI PER RICERCA DI UOVA DI OXYURIS VERMICULARIS E DI TAENIA SAGINATA (TECNICA DI GRAHAM)

    Materiale occorrente: vetrino porta oggetti da richiedere presso il laboratorio e nastro adesivo trasparente largo non più di 1-2 cm e lungo non più di 5-7 cm Modalità: Al risveglio, prima di alzarsi, fare aderire il nastro adesivo alle pieghe anali. Dopo qualche minuto rimuovere il nastro e applicarlo sul vetrino porta oggetti. Avvertenze: Nel caso in cui l’esame sia richiesto su più campioni, questi devono essere portati in laboratorio una volta terminata l’intera raccolta.

    FECI PER ESAME PARASSITOLOGICO

    Materiale occorrente: contenitore sterile con paletta di raccolta e tappo a vite, in vendita in farmacia. Modalità: deporre le feci in vaso o padella ben puliti, non contaminare con urina o sangue mestruale; osservare attentamente l’evacuato e se sono presenti pezzettini biancastri deporli nel contenitore; prelevare una piccola quantità di feci, (pari ad una noce se le feci sono solide o ad un cucchiaio colmo se le feci sono liquide o semi liquide) e deporlo nel contenitore. Chiudere accuratamente il contenitore ed identificarlo con il numero progressivo di raccolta; una volta raccolti i campioni necessari inviare in laboratorio nel più breve tempo possibile conservando le feci a temperatura ambiente. Avvertenze: Nei giorni precedenti alla raccolta evitare esami radiologici con impiego di bario; in caso di stipsi provocare l’evacuazione con supposte di glicerina; evitare l’uso di tisane, purganti, ecc...

    FECI PER COPROCOLTURA

    Materiale occorrente: contenitore sterile con paletta di raccolta e tappo a vite, in vendita in farmacia. Modalità: Prelevare un PICCOLA quantità di feci (pari ad una noce se le feci sono solide, o ad un cucchiaino colmo se le feci sono liquide o semi liquide). Chiudere accuratamente ed inviare in laboratorio nel più breve tempo possibile.

Presso le nostre strutture il paziente può accedere liberamente, senza prenotare
e certo di avere i propri esiti con tempi minimi di attesa.

La nostra efficenza è supportata dai continui aggiornamenti scientifici e gestionali
ai quali il personale partecipa periodicamente.