Carta dei servizi

Laboratorio Analisi Mediche Accreditato presso la Regione Lombardia –S.Me.L. nr. 420 – Si effettuano sia all’interno del servizio sanitario regionale che privatamente:

  • Analisi chimico cliniche
  • Analisi di Microbiologia
  • Intolleranze alimentari e allergie
  • Urea Breath Test

Non occorre prenotare e su richiesta anche prelievi a domicilio

ASSOCIATO FEDERLAB ITALIA

LAM SANT’AMBROGIO  S.r.l. è certificato in conformità alla norma UNI EN ISO 9001 per le attività di laboratorio analisi chimico cliniche e microbiologiche.

LE NOSTRE SEDI SONO

Punto prelievo e Laboratorio analisi
St. Vecchia per Galliate, 4
27036 MORTARA
tel e fax 0384 99720/293042

Punto prelievi
Via C. Cavour, 19
27023 CASSOLNOVO
tel e fax 0381 910250

Punto prelievi
Via Roma, 19
20010 Marcallo con Casone
Tel. 02 89775470

Punto prelievo e Laboratorio analisi
Via L. da Vinci, 20
27029 VIGEVANO
tel e fax 0381 77469/694520

Punto prelievi
Via E. de Amicis, 5
27026 GARLASCO
tel e fax 0382 822147

Punto prelievi
Via S. Protasio 1/bis
27022 Casorate Primo

POLITICA PER LA QUALITA’

Il laboratorio analisi LAM SANT’AMBROGIO srl è nato dalla fusione di 2 laboratori storici della provincia pavese al fine di offrire alla popolazione del territorio presidiato un servizio maggiormente qualificato.

La direzione, consapevole dell’importanza della medicina di laboratorio nella diagnostica clinica, ha orientato la propria attenzione all’acquisizione di risorse umane e tecnologiche in grado di offrire servizi all’avanguardia.

Gli utenti rivestono un ruolo centrale nell’organizzazione del servizio in ottemperanza alle esigenze ed aspettative del servizio sanitario regionale e dei medici prescrittori che si supportano al laboratorio per l’ottenimento di informazioni essenziali alla diagnostica sia mediante la refertazione degli esami sia mediante una consulenza gratuita offerta dai nostri esperti. Punto di forza dell’organizzazione è la disponibilità in tempi rapidi dei referti, la possibilità di ottenimento degli stessi attraverso all’accesso riservato al portale internet e la possibilità di richiedere direttamente agli esperti dei settori chiarimenti rispetto agli esiti.

La Direzione ha sviluppato negli anni un’attenta politica volta alla qualifica dei propri fornitori, compresi i laboratori che effettuano per LAM SANT’AMBROGIO esami in service. La selezione dei fornitori avviene non solo nella logica dell’ottimizzazione dei costi ma è incentrata in scelte qualitativamente performanti.

Grazie al lavoro svolto, oggi la volontà della Direzione è quella di fare una promessa al cliente chiara e significativa che si traduce in un servizio offerto che si caratterizza:

  • Per un ampio pannello di test con un deciso orientamento rivolto alla “diagnosi specialistica” grazie al recepimento di innovazioni tecnologiche ed ad un team altamente professionale;
  • Per un orientamento alle esigenze del cliente, dall’accettazione alla refertazione, che si traduce in particolare con un alto grado di accessibilità della struttura, flessibilità e velocità di refertazione ed una costante attenzione alla qualità del servizio in termini di affidabilità.

Il Laboratorio LAM SANT’AMBROGIO vuole rinnovare e mantenere questa promessa ad ogni servizio erogato per costruire una relazione di fiducia con il cliente, creare valore per i suoi soci, per i suoi collaboratori, per i fornitori e per le parti interessate rilevanti che partecipano alla sua filiera, Il raggiungimento di tale obiettivo, è assicurato attraverso:

  • una chiara definizione dei compiti e delle responsabilità a tutti i livelli a partire dalla Direzione che assume pienamente la responsabilità dell’efficacia del sistema di gestione per la qualità;
  • la fattiva partecipazione di tutti i nostri Collaboratori nella piena consapevolezza di essere parte integrante e attiva dell’azienda;
  • la formazione continua a tutti i livelli in piena sinergia con il piano strategico;
  • la definizione di adeguate e dettagliate Procedure indicanti: le modalità di accesso per il cliente, la registrazione dei dati personali e delle richieste, i prelievi, le modalità e i tempi di consegna dei referti anche attraverso la via telematica;
  • l’assicurazione della privacy;
  • il rispetto della normativa cogente;
  • il Monitoraggio costante della Qualità dei dati analitici ottenuti, della soddisfazione del Cliente e delle parti interessate realizzato ai fini del continuo miglioramento dell’efficacia del Sistema
  • l’impegno a rendere chiara l’informazione scientifica al Cliente;
  • l’attuazione di adeguate Azioni Correttive per individuare e risolvere eventuali problemi legati al servizio, sentita anche quale opportunità per cogliere momenti di miglioramento.
  • la definizione di obiettivi misurabili coerenti con la presente politica per la qualità.

Per tali motivi la direzione aziendale ha deciso di sviluppare e certificare il suo Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001, ritenendo questo lo strumento idoneo al perseguimento dei propri obiettivi.

Gli obiettivi che l’Azienda dovrà sempre tenere in considerazione sono:

  1. Puntare ad un livello massimo di SODDISFAZIONE del CLIENTE
  2. Contenere al minimo i reclami nell’erogazione del Servizio
  3. Puntare alla massima riuscita in termini di risultati delle attività erogate (rispetto tempi prestabiliti, conformità del servizio erogato, conformità del prodotto).

 Allo scopo di ottenere gli obiettivi la Direzione punta a:

  1. Basare la pianificazione delle attività ed individuare punti di controllo ed azioni di miglioramento alla luce della valutazione dei rischi
  2. Razionalizzare i processi amministrativi, produttivi, logistici ed inerenti l’erogazione del servizio
  3. Sviluppo della risorsa umana dipendente, sia per la valorizzazione delle attitudini personali, sia per l’accrescimento di conoscenze professionali finalizzate al miglioramento dell’efficienza del servizio.

La corretta applicazione di quanto previsto dal Sistema Gestione Qualità ed in particolare delle tecniche di monitoraggio (Non Conformità, Azioni Correttive) dovrà portare l’Azienda a garantire il miglioramento continuo dell’efficacia ed efficienza del sistema stesso.

Il LAM SANT’AMBROGIO  S.r.l. si impegna a perseguire tale scopo nel rispetto dei seguenti Principi Fondamentali delle attività sanitarie:

Uguaglianza: a  tutti  i  cittadini  sono  erogati  uguali  servizi,  a prescindere dell’età, sesso, razza, lingua, nazionalità, religione,  opinioni  politiche,  costumi,  condizioni fisiche, condizioni psichiche, condizioni economiche, struttura della personalità.

Imparzialità: a tutti  i  cittadini  è  assicurato  un  comportamento obiettivo ed equanime da parte del personale che opera nella Struttura.

Continuità: ai cittadini è assicurata la continuità qualitativa, quantitativa e la regolarità dei servizi.

Diritto di scelta: ogni cittadino, munito della richiesta del medico del Servizio Sanitario Nazionale su ricettario nazionale, può esercitare il diritto di libera scelta rivolgendosi direttamente alla Struttura accreditata prescelta.

Partecipazione: è garantito il diritto del cittadino a collaborare, con osservazioni e suggerimenti, alla corretta erogazione della presentazione e al miglioramento del servizio prestato dalla Struttura.

Efficienza ed efficacia: il servizio è erogato in modo da garantire l’efficienza e l’efficacia  e  la  Struttura  adotta le misure idonee al raggiungimento di tali obiettivi.

Rispetto allo scopo primario e ai principi fondamentali la direzione si impegna a raggiungere i seguenti standard di qualità:

  • adeguata informazione e assistenza all’utente: questa viene garantita tramite il monitoraggio continuo e revisioni sistematiche della presente Carta dei Servizi, degli opuscoli informativi, la formazione del personale di contatto, la massima disponibilità da parte del personale laureato;
  • numero di servizi conformi alle esigenze dell’utente: le prestazioni del laboratorio si ampliano costantemente grazie all’adeguamento tecnologico delle strumentazioni; le specialità mediche coperte dalla nostra struttura sono sempre in divenire;
  • affidabilità e qualità delle prestazioni salvaguardata dalla professionalità, costantemente monitorata, degli operatori presenti nella struttura, dalla competenza del personale tecnico, dalla esecuzione sistematica di controlli di qualità interni ed esterni;
  • etica professionale: l’obbiettivo primario del personale è quello di porre al centro di ogni comportamento l’attenzione alla tutela della privacy, al benessere e alla qualità della vita del paziente secondo quanto previsto dal codice deontologico.

TUTELA DEL CLIENTE ED ASSISTENZA.

Al cittadino viene garantito il trattamento dei dati sensibili ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 – Garante Privacy.

Il personale dell’accettazione fornisce tutte le informazioni previste dalla normativa richiedendo l’autorizzazione al trattamento dei dati stessi.

Per garantire la privacy, la consegna dei referti viene effettuata solo previa visione di documenti di identità del paziente o di una delega autorizzata.

Nel caso di particolari situazioni in cui il paziente desideri maggiore riservatezza, o per rispondere alle esigenze dei clienti che stanno per usufruire dei nostri servizi e di quelli che già ne hanno usufruito, è possibile richiedere telefonicamente o allo sportello un appuntamento con il Direttore o il personale laureato del laboratorio.

INFORMAZIONE SUI SERVIZI OFFERTI

Presso  il  Laboratorio  LAM SANT’AMBROGIO  vengono  eseguiti  esami  di laboratorio  in convenzione con il servizio sanitario nazionale.

Una lista di tutti gli esami del nomenclatore regionale, con la relativa  tariffa,  è  a  disposizione  presso  l’Accettazione della Struttura o pubblicata sul sito internet.

Alcuni esami, per la rarità delle richieste, sono eseguiti presso un altro laboratorio di riferimento (in service) previo controllo di qualità delle prestazioni offerte. Una lista di tali esami è a disposizione presso l’Accettazione della Struttura o pubblicata sul sito internet.

Prenotazioni

Per l’effettuazione degli esami di laboratorio non è necessaria la prenotazione. Non vi sono quindi tempi di attesa per accedere a questa tipologia di prestazione. I prelievi a domicilio richiedono invece la prenotazione telefonica. 

Accettazione

Il  paziente che si presenta presso questa struttura per una prestazione assistita dal SSN deve esibire:

  1. La tessera sanitaria con eventuali indicazioni delle esenzioni;
  2. l’impegnativa del medico che deve contenere le seguenti indicazioni:
    • nome, cognome ed età dell’assistito;
    • codice fiscale dell’assistito,  con  la  specificazione di  eventuali  diritti  di esenzione dal pagamento della prestazione;
    • tipo di prestazione richiesta;
    • diagnosi;
    • timbro;
    • data che indichi l’inizio di validità della prescrizione.

Nel caso in cui il paziente si presenti allo sportello con ricetta bianca del medico, e quindi senza impegnativa, deve comunque esibire il codice fiscale e la tessera sanitaria o altro documento di riconoscimento.

Le donne in gravidanza, le persone disabili e i bambini hanno diritto di precedenza alle prestazioni.

Il personale della struttura è dotato di un cartellino di riconoscimento nel quale sono indicati nome e cognome.

Pagamento delle prestazioni

Il pagamento del ticket o delle prestazioni di laboratorio va effettuato prima dell’effettuazione dell’esame.

I cittadini con prescrizione medica, ma non esenti, sono tenuti al pagamento delle prestazioni secondo le tariffe vigenti del nomenclatore regionale, fino alla concorrenza dell’importo previsto dalla normativa in atto.

Per le prestazioni non in convenzione presso l’accettazione è a disposizione del paziente il tariffario delle prestazioni offerte.

Il personale  amministrativo è a disposizione per ogni chiarimento.

Prelievi 

Il laboratorio LAM•SANT’AMBROGIO  S.r.l. effettua prelievi negli orari riportati nella prima pagina.

Su richiesta, anche telefonica, vengono effettuati i prelievi a domicilio dal lunedì al venerdì compreso.

Al fine di garantire la validità del campione, per alcuni esami, è necessari presentarsi nei soli centri di prelievo di Mortara e Vigevano. Gli esami sono i seguenti:

  • PTH
  • RENINA/ANGIOTENSINA
  • ACTH
  • CALCITONINA
  • ALDOSTERONE
  • OSTEOCALCINA
  • AMMONIO

Informazioni per la preparazione del paziente

È disponibile  un  opuscolo  informativo  sulle  modalità  di raccolta dei materiale biologici a scopo analitico e per la preparazione del paziente per l’effettuazione di diagnostiche.

Inoltre il personale sanitario è a disposizione del paziente per qualsiasi chiarimento riguardante gli aspetti della prestazione da eseguire.

Ritiro referti

I risultati delle indagini diagnostiche possono essere ritirati dalle ore 17.00 alle ore 18.00 del giorno indicato sul cedolino per il ritiro delle prestazioni.

Tutti i referti, previa registrazione al momento dell’accettazione con rilascio di nome utente e password, sono consultabili on line sul sito del laboratorio:  www.lam-santambrogio.it

I tempi di consegna sono indicativamente i seguenti:

  • in giornata: tempo di quick, test di gravidanza, esami urine, emocromo;
  • il giorno successivo:la maggioranza degli esami di chimica clinica e di sierologia (marcatori tumorali, virologia, ormoni ecc..)
  • tre giorni: la microbiologia completa dell’antibiogramma.
  • cinque giorni: la tossicologia e l’immunoelettroforesi.

Fanno eccezione alcuni esami rari per i quali nell’impossibilità di una immediata erogazione del servizio per necessità di programmazione del Laboratorio ed eventuale uso di laboratori esterni, potranno essere consegnati in tempi superiori ai cinque giorni lavorativi. Nel caso che questa eventualità si verifichi il paziente viene informato dal personale di accettazione prima del prelievo.

Gli esami dati in service sono identificati come tali nei referti.

CONTROLLI  QUALITA’

Il laboratorio  LAM•SANT’AMBROGIO  S.r.l. è  costantemente  impegnato  nel mantenimento del più alto livello di qualità di erogazione dei propri  servizi.  Per  garantire  ciò,  il  Laboratorio  esegue giornalmente controlli  di  qualità interni  e  aderisce  ai  programmi interlaboratori  di  Valutazione  Esterna  di  Qualità (VEQ) regionali, nazionali e internazionali in:

  • Biochimica Clinica
  • Coagulazione
  • Ematologia
  • Emoglobina glicata
  • Immunometria e Virologia
  • Marcatori tumorali
  • Microbiologia
  • Farmaci
  • Allergologia

Il laboratorio LAM•SANT’AMBROGIO  S.r.l. utilizza per alcuni esami rari laboratori esterni (service) che comunque assicurano tramite loro certificati e accreditamenti la qualità del servizio fornito.

Di seguito troverà una scheda che potrà utilizzare per comunicarci eventuali osservazioni, suggerimenti o reclami. Tale modello è presente presso tutte le nostre sedi. Lasciamo la possibilità ai nostri utenti di effettuare le segnalazioni anche mediante e-mail all’indirizzo lamsantambrogio@libero.it  o rivolgendosi direttamente al nostro personale che ha il compito di raccogliere le segnalazioni, anche verbali, e riportale alla direzione. Nel caso di segnalazioni a carattere amministrativo o disservizi queste saranno gestite dalla Direzione Amministrativa nel caso di segnalazioni con impatti sanitari saranno gestite direttamente dal nostro Direttore Sanitario e dal Direttore del Laboratorio.

Le Sue indicazioni ci aiuteranno a migliorare la qualità dei nostri servizi.

Scarica la scheda